top of page

Riunione della Consulta

  • delegazioneaccadem
  • 17 lug 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Mercoledì 9 luglio

Conti restaurant


I consultori si riuniscono regolarmente, l`ultima volta prima della pausa estiva per discutere il programma di incontri e le proposte di nomine di nuovi accademici.


Come sovente accade, la riunione ha avuto luogo durante la cena; ci ha ospitato il ristorante Conti, che la delegazione aveva visitato l`ultima volta nel gennaio del 2020, ed aveva ricevuto una valutazione di 7,6.

In questa occasione molti consultori che hanno partecipato alla riunione non hanno apprezzato la cucina proposta e hanno esposto le proprie riserve al caposala a fine cena. Il tesoriere Alessandro Valtorta ha scritto una breve recensione allo scopo di informare gli accademici della nostra esperienza. Trovate il testo qui di seguito.


Non posso proprio consigliare questo ristorante “pseudo” italiano, dove di italiano c’è solo il nome: ristorante Conti.

Il menù propone una selezione molto limitata di piatti, e questo potrebbe essere un vantaggio se fosse ben fatto. Purtroppo, invece, si rivela subito un disastro: il gentile cameriere ci informa che dell’unica portata di carne disponibile sono rimaste solo due porzioni, mentre la mozzarella di bufala è terminata e viene sostituita con della normale mozzarella.

La proposta di un unico piatto di pasta lascia molti dubbi: “Garganelli all’arrabbiata” è un abbinamento che farebbe storcere il naso alle sfogline bolognesi, che con cura e sapienza preparano i garganelli perfetti per accogliere un buon ragù di salsiccia — non una “pseudo” arrabbiata.

Solo questo basterebbe a dimostrare una scarsa conoscenza della cultura gastronomica italiana, ma purtroppo il peggio deve ancora arrivare. Per un’insana voglia di arricchire la ricetta, i garganelli all’arrabbiata sono proposti con salsiccia: non basta combinare ingredienti singolarmente gustosi per creare un buon piatto.

Se poi, al posto della salsiccia (forse finita anch’essa?), il piatto viene servito con i classici wiener würstel grigliati… beh, è il momento di alzarsi e lasciare il locale.

Assolutamente da evitare.


Commenti


bottom of page